Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere.

Interno Verde è la manifestazione che ogni anno, per un weekend, rende possibile visitare i più suggestivi giardini privati del centro storico di Ferrara, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e le tante anime della città.

L’ultima edizione del festival si è svolta sabato 12 e domenica 13 maggio 2018: in queste due giornate 80 meravigliosi giardini hanno accolto migliaia di piccoli e grandi “esploratori”, interessati a scoprire il capoluogo estense da una prospettiva inedita, più intima e raccolta, sicuramente sorprendente.

Li ha guidati tra i vicoli e gli antichi palazzi la mappa realizzata ad hoc, accompagnata come ogni anno dal libro contenente le descrizioni e le fotografie dei luoghi, denso di approfondimenti, interviste, ricerche, leggende, illustrazioni, immagini storiche recuperate negli archivi e nelle soffitte.

Ha arricchito l’iniziativa un fitto calendario di eventi a tema, organizzati presso l’infopoint al Mercato Coperto e disseminati tra i giardini: concerti, proiezioni, gite in battello, laboratori per adulti e bambini, mostre fotografiche, visite guidate, performance artistiche, letture e incontri.

La prossima edizione di Interno Verde si terrà a maggio 2019.

Vai al sito di Interno Verde