Periodo: maggio 2019

Di cosa si è occupato ilturco: ideazione, coordinamento, produzione, permessi, allestimento, comunicazione (ufficio stampa, fotografie, video, grafica, testi).

Soggetti coinvolti: Comune di Ferrara, Ferrara Tua, Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio, associazione Flauto & Variazioni, partner tecnico KS.


Un’occasione unica per visitare di notte la Certosa di Ferrara. All’interno del meraviglioso Tempio di San Cristoforo – il cui restauro si è appena concluso – Ilturco ha organizzato un evento eccezionale: dentro alla chiesa sabato 11 maggio è stato proiettato il progetto fotografico “Dalle tenebre alla luce”.

Si tratta di un’operazione particolarmente originale e suggestiva, realizzata da Michele Balugani, un lavoro dedicato ai volti delle statue che punteggiano il cimitero monumentale, ritratti con una macchina a infrarossi che ne sottolinea il carattere, la bellezza e l’emozione.

Ha accompagnato la proiezione la musica dal vivo, a cura dall’associazione Flauto & Variazioni, che ha eseguito brani della tradizione sacra tratti dal repertorio di Bach, Telemann e Blavet.