Periodo: aprile 2017.

Di cosa si è occupato Ilturco: ideazione, coordinamento, produzione, permessi, allestimento, comunicazione (ufficio stampa, fotografie, grafica, testi). 

Soggetti coinvolti: Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Università di Ferrara – Dipartimento di Architettura. Realizzato in collaborazione con: Comune di Ferrara, Ordine degli Architetti di Ferrara, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Istituto Orio Vergani, cooperativa Alpaca.


Dalla progettazione del Giardino delle Duchesse – luogo prezioso, che nel tempo ha perso la propria identità – ad una riflessione complessiva sul restauro dei giardini storici. In occasione della seconda edizione del festival, Interno Verde ha voluto organizzare e affiancare alla manifestazione Giardino OPS, un percorso multidisciplinare pensato per offrire alla città nuove prospettive di valorizzazione.

Giardino OPS – presentato in anteprima al Salone del Restauro 2017 – ha compreso:

  • Il laboratorio interdisciplinare “Disegnare un giardino”, finalizzato a produrre progettazioni preliminari per il restauro del Giardino delle Duchesse, chiuso e abbandonato da lunghi anni. Organizzato a Palazzo Pendaglia in tre giornate, da martedì 9 a giovedì 11 maggio, al laboratorio hanno partecipato 50 iscritti, studenti e professionisti attivi in vari settori, i quali hanno consegnato 8 proposte di ripristino.
  • Il convegno “Restauro del giardino storico: attuali tendenze e prospettive”, introdotto dal direttore della Soprintendenza regionale, Luigi Malnati, organizzato venerdì 12 maggio a Palazzo Tassoni.
  • La mostra degli elaborati prodotti durante il laboratorio, allestita all’interno del Giardino delle Duchesse, aperto eccezionalmente durante il weekend di Interno Verde.

Progetto di: Shade Amini, Michele Avenali, Maria Elisa Grosoli, Laura Lapponi, Raffaella Piva, Gaia Pozzi.

Progetto di: Lucia Angelini, Sara Borsetto, Giulia Canale, Alessandro Cavallo, Sixin Lian.

Progetto di: Caterina Bottoni, Martina Lusuardi, Valentina Piliego, Eugenia Valerio, Su Wu.

Progetto di: Federica Vitarelli, Francesco Casella, Fabrizio Civalleri, Erendira Navarrete, Michela Neri.

Progetto di: Davide Calanca, Alice Dalboni, Elena Fauri, Giulia Guarnelli, Marco Oppici, Flavia Ruggirello.

Progetto di: Federico Fava, Giulia Cavicchi, Andrea Dolcetti, Chiara Ferrario, Virginia Gualazzi.

Tutor del laboratorio: Keoma Ambrogio, Monica Bettocchi, Giulia Bonora, Federica Casetti, Clara Coppini, Riccardo Dalla Negra, Daniele de Rosa, Roberta Fusari, Maria Adriana Giusti, Chiara Guarnieri, Gloria Minarelli, Giovanni Poletti.