PERIODO: settembre 2016

Di cosa si è occupato Ilturco: ideazione, coordinamento, ricerche storiche, produzione, permessi, allestimento, comunicazione (ufficio stampa, fotografie, video, grafica, testi). 

Soggetti coinvolti: 37 giardini, 3.500 partecipanti, 80 volontari (15 guardie ecologiche, 65 volontari under 30), 32 partner (enti pubblici, imprese e associazioni).


Interno Verde | Ferrara apre i suoi giardini
10 e 11 settembre 2016

Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere.

Interno Verde è la manifestazione che per due giorni – sabato 10 e domenica 11 settembre 2016 – ha reso possibile visitare 37 giardini privati scelti tra i più belli e suggestivi del centro storico di Ferrara, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.
Ogni giardino è stato accompagnato da informazioni di carattere botanico e storico-artistico: l’obiettivo infatti è promuovere una nuova comprensione del capoluogo estense e delle sue ricchezze, offrire sia ai ferraresi che ai turisti l’opportunità di scoprire ciò che si nasconde dietro i muri di cinta e le facciate dei palazzi.

Con il patrocinio di:
Comune di Ferrara, IBC Emilia-Romagna.

Con il supporto di:
Comune di Ferrara EventiAltraQualitàGooMobileEmil Banca Credito CooperativoHotel Santo StefanoMaracaibo Enobar FerraraSILLA sasZerbini Garden Dal 1950.

Con la collaborazione di:
ARCI FerraraAscom FerraraCentro IDEACinema BoldiniDOC GREENFAI Giovani FerraraFerrara Off TeatroGarden Club FerraraGeometrica.BotanicaHotel Santo StefanoIbs+Libraccio FerraraLegambiente Emilia RomagnaLipu Ferrara, Listone Mag, Musei Civici di Arte Antica e Museo RiminaldiMuseo Archeologico Nazionale di FerraraOrto Botanico Di FerraraPunto 3 SrlREVERBRiciclettaTerravivaUrban Center FerrarayoungERcard.


La prossima edizione di Interno Verde si terrà sabato 11 e domenica 12  maggio 2019.

Vai al sito di Interno Verde