Periodo: maggio 2018

Di cosa si è occupato Ilturco: ideazione, coordinamento, ricerche storiche, produzione, permessi, allestimento, comunicazione (ufficio stampa, fotografie, video, grafica, testi).

Soggetti coinvolti: 71 giardini, 7.000 partecipanti, 198 volontari under 30, 68 partner (enti pubblici, imprese e associazioni).


Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere.

Un weekend per esplorare più di settanta giardini segreti del centro storico di Ferrara.

Interno Verde è la manifestazione che ogni anno rende possibile visitare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico di Ferrara, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

 

La terza edizione del festival ha compreso una selezione dei giardini aperti negli anni passati e tanti spazi inediti, che per la prima volta sono stati aperti al pubblico. Ha accompagnato l’esplorazione il libro di 280 pagine a colori realizzato ad hoc, contenente le descrizioni e le fotografie dei luoghi e una preziosa serie di contenuti extra: approfondimenti, interviste, ricerche, leggende, illustrazioni, immagini storiche, mappe e disegni.

Ha arricchito l’iniziativa un fitto calendario di eventi a tema: concerti, escursioni fluviali, visite guidate, laboratori per adulti e per bambini, mostre, conferenze e incontri.

 


La prossima edizione di Interno Verde si terrà sabato 11 e domenica 12  maggio 2019.

Vai al sito di Interno Verde