Periodo: maggio 2018

Di cosa si è occupato ilturco: ideazione, coordinamento, produzione, permessi, allestimento, comunicazione (ufficio stampa, fotografie, video, grafica, testi).

Soggetti coinvolti: con il contributo del Comune di Ferrara e SILLA; in collaborazione con REVERB, 180gr, 14oraitaliana.


Appuntamento al Mercato è il progetto di riqualificazione temporanea che ha valorizzato e riportato al centro dell’interesse cittadino il Mercato Coperto di Ferrara – tuttora attivo ma poco frequentato, dimezzato proprio per l’inutilizzo nell’estensione. Ha compreso il ripristino dell’integrità dello spazio e la riqualificazione degli ambienti interni, accompagnata dall’allestimento di un mercato temporaneo che ha affiancato alle bancarelle originali, ancora in attività, ulteriori prodotti e creazioni. L’iniziativa è stata arricchita da una serie di momenti aggregativi: concerti, live set, giochi e serate danzanti, un programma di eventi studiato per favorire la spontaneità della condivisione, in un’atmosfera leggera e vitale, adatta ad essere apprezzata da un pubblico trasversale e intergenerazionale.

“Appuntamento al Mercato” non ha censurato il recente passato, e nemmeno ha trasformato o snaturato l’identità dell’edificio, è sceso anzi in profondità nella sua storia e nel suo carattere, riuscendo a far sì che la volta di vetro che lo protegge si sia riempita nuovamente di voci, profumi e risate, affinché il mercato tornasse ad essere propriamente sé stesso: un luogo di incontro e di scambio.