Per recuperare e attualizzare il ricordo del Supercinema Apollo – primo multisala di Ferrara, attivo tra via San Romano e corso Porta Reno dal 1921 al 1961 –  Ilturco ha organizzato nel dicembre 2018 un progetto di ricerca storica e coinvolgimento della comunità, concluso con un weekend di eventi e proiezioni. 

Dal 14 al 17 dicembre è stata allestita in piazza Gobetti – originale sede dell’attività, oggi spazio poco frequentato e sottoutilizzato – un’installazione audiovisiva dedicata alla storia del cinema, arricchita da aperitivi e intrattenimento musicale. 

Nella mattina di sabato 15 dicembre al Cinema Boldini si è tenuta la proiezione gratuita del film “Poveri ma belli”, con colazione offerta dai commercianti che lavorano in piazza Gobetti e nelle strade limitrofe.  

 Lunedì 17 dicembre – compleanno del SuperCinema, inaugurato lo stesso giorno del 1921 – si è festeggiato con una doppia proiezione gratuita del documentario che Renzo Ragazzi ha dedicato a questa storica sala cinematografica, organizzata presso il nuovo CinePark Apollo.

Retroazione
Supercinema Apollo
ilturco / Supercinema Apollo
ilturco / Supercinema Apollo
ilturco / Supercinema Apollo
ilturco / Supercinema Apollo
ilturco / Supercinema Apollo

data / dicembre 2018

luogo / Ferrara, piazza Gobetti

patrocini / Mibac, comune di Ferrara

partner / comune di Ferrara, Collettivo HPO, Ferrara Film Festival, Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Apollo Cinepark e 48 attività commerciali