A.L.B.E.R.I. è un acronimo, sta per Archivio Libero di Bellissimi Esemplari: Ricordi e Immagini. Un nome apparentemente semplice rivela un significato complesso, come solo apparentemente semplici ma davvero complessi sono i protagonisti di questo progetto: il magnifico cedro del Libano e l’imponente bagolaro che crescono nel Parco Massari di Ferrara. Alberi monumentali che ricorrono nei ricordi dei ferraresi, il cui fascino silenzioso non ha mai smesso di catturare l’immaginazione di grandi e bambini. Il progetto – ideato da Ilturco e da Interno Verde – intende raccogliere e preservare la memoria sentimentale che queste antiche presenze hanno saputo creare nella comunità, inestricabilmente legata all’identità collettiva. Fotografie ingiallite e scatti in digitale, aneddoti e ricordi, filmini, leggende e curiosità che raccontano due vite straordinariamente longeve, e insieme a loro la vita e il cambiamento della città.
Ti va di partecipare alla costruzione dell’archivio?
Puoi inviare racconti e immagini a info@ilturco.it
Il progetto – finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, tramite il bando Giovani per il Territorio: la natura che cura – è stato avviato nel dicembre del 2022 e si concluderà nel dicembre del 2023. Comprenderà varie azioni: oltre alla call rivolta agli abitanti e alla realizzazione dell’archivio online, coinvolgerà gli studenti in un laboratorio di narrazione intergenerazionale, organizzerà itinerari a piedi per conoscere gli alberi più importanti della città, rilevanti per età, grandezza, significato storico e carattere simbolico, andandoli a scovare nei parchi pubblici come nei giardini privati. Inoltre insieme agli adolescenti disegnerà una mappa degli alberi che oggi non sono ancora individuati e certificati come monumentali ma in futuro… chissà! Non si tratta di una provocazione ma di un invito a riflettere sul tempo, sull’attenzione, sul bene comune.
Collaboreranno alla realizzazione dell’iniziativa, insieme al Comune di Ferrara, che ha supportato la candidatura del progetto al bando regionale: Centro Idea, Laboratorio Aperto Ferrara, Plam, Aidus, Nadiya onlus.
coordinamento / Licia Vignotto, Riccardo Gemmo
data / dicembre 2022 – dicembre 2023
luogo / Ferrara Parco Massari – Centro storico
alberi / Cedrus Libani – Celtis Australis
partner / Comune di Ferrara, Centro di educazione alla sostenibilità IDEA, Aidus Ferrara, Laboratorio Aperto Ferrara, Nadiya, Plam
finanziato da / Regione Emilia-Romagna bando GpT – Giovani per il Territorio: la cultura che cura