Ilturco nasce a Ferrara nell’inverno del 2015. Il suo primo impegno ha riguardato il cassero medievale che oggi ospita la sede dell’associazione: luogo privato, abbandonato da decenni, riqualificato e trasformato nel primo coworking attivo all’interno del centro storico estense.
Dal 2016 ad oggi Ilturco ha ospitato mostre, presentazioni di libri, proiezioni, performance, installazioni, incontri e workshop. L’attività svolta presso la sede rappresenta però – rispetto al panorama all’interno del quale si è mossa l’associazione – solo la punta dell’iceberg.
Ilturco infatti – forte della propria esperienza e di una riflessione mai conclusa sul carattere e sull’identità del territorio e della città, sulle dinamiche e sulle necessità che regolano e muovono la comunità – ha voluto utilizzare il centro come base di partenza per coordinare un’azione rigenerativa di più ampio respiro, che ha compreso il centro storico per estendersi verso i paesi, le frazioni, altre province ed altre regioni.
Il cuore di questa azione – articolata attraverso una serie di progetti ed eventi – è la valorizzazione e la condivisione del patrimonio storico, architettonico, artistico e botanico privato, tangibile quando si compone di palazzi, corti e giardini, intangibile quando si compone di archivi familiari e aziendali, racconti e fotografie.
Gli strumenti che concretizzato e allo stesso tempo guidano l’azione sono il coinvolgimento della collettività, dal singolo cittadino all’azienda, dal comitato informale all’istituzione, e la facilitazione del dialogo tra realtà, contenuti e generazioni solo apparentemente distanti.
Componenti consiglio direttivo:
Presidente / Nicola Guidoboni
Vicepresidente / Chiara Giuri
Segretario Tesoriere / Paola Capatti
Consiglieri / Chanel Tatangmo / Giulia Nascimbeni / Licia Vignotto / Filippo Dompieri
C.F. 93090330387 – P.IVA 01971500382 – PEC ilturco@pcert.postecert.it