Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere. 

Interno Verde è la manifestazione che ogni anno, per un weekend, rende possibile visitare i più suggestivi giardini privati del centro storico di Ferrara, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e le tante anime della città. 

Nel 2019 la manifestazione si è tenuta sabato 11 e domenica 12 maggio: in questi due giornate 94 meravigliosi giardini hanno accolto piccoli e grandi “esploratori”, interessati a scoprire il capoluogo estense da una prospettiva inedita, più intima e raccolta, sicuramente sorprendente. 

A guidarli tra i vicoli e gli antichi palazzi la mappa realizzata ad hoc, accompagnata dal libro contenente le descrizioni e le fotografie dei luoghi, denso di approfondimenti, interviste, ricerche, leggende, immagini storiche recuperate negli archivi e nelle soffitte.

Ad arricchire l’iniziativa un fitto calendario di eventi a tema, disseminati tra i giardini: concerti, gite in battello, laboratori per adulti e bambini, mostre, visite guidate, letture e incontri.

INTERNO VERDE ACQUA

Tra le novità del 2019 Ilturco – l’associazione che ha ideato e cura la manifestazione – segnala la possibilità di visitare Villa La Mensa, splendida dimora rinascimentale immersa nella natura, affacciata sulle acque del Po di Volano, vicino al borgo di Sabbioncello San Vittore.

In linea con il passato di questo stupefacente complesso e con la sua futura gestione, che prevede un rilancio basato sulla promozione del turismo slow, Interno Verde accompagna alle visite guidate la possibilità di scoprire da un punto di vista inusuale la bellezza del paesaggio ferrarese, grazie alle gite fluviali a bordo del battello Nena, che salperà dalla darsena di Ferrara per approdare direttamente nel parco della villa.

INTERNO VERDE ARIA

Interno Verde esplora il cielo. Grazie alla collaborazione dell’AeroClub Ferrara e del Gruppo Volo di Aguscello, è stato possibile ammirare Ferrara e la bellezza dei suoi innumerevoli spazi verdi da una prospettiva particolarmente emozionante, quella dell’aereo.
Si è potuto prenotare la propria gita tra le nuvole per sorvolare il meraviglioso disegno del centro storico oppure per scoprire la vastità della campagna che circonda la città, attraversata dai fiumi e dai canali, punteggiata di ville storiche e vecchi casali.

Interno Verde / Ferrara 2019

coordinamento / Riccardo Gemmo, Martina Stevoli, Licia Vignotto
segreteria organizzativa / Fabio Bianchi, Manuela Ferlito, Michele Petrizzo, Antonio Scala, Nicola Tesè Scarano
produzione / Riccardo Gemmo, Paolo Maiarelli, Francesco Mancin, Pietro Millosevich,  Antonio Scala, Martina Stevoli
fundraising / Riccardo Gemmo, Martina Stevoli, Licia Vignotto
coordinamento volontari / Fabio Bianchi, Ricciarda Guidoboni, Chiara Parretta, Giulia Paratelli
sito web / Corradino Janigro
grafica coordinata / Francesco Mancin, Giulia Nascimbeni
ufficio stampa / Antonio Scala, Licia Vignotto
web marketing / Riccardo Gemmo, Michele Petrizzo
social media manager / Giulia Nascimbeni, Michele Petrizzo, Licia Vignotto

LIBRO
progetto grafico / Francesco Mancin
ricerche storiche / Antonio Scala, Licia Vignotto
testi / Licia Vignotto
revisione testi / Claudia Cagnoni
fotografie / Corradino Janigro, Francesco Mancin, Giulia Nascimbeni

VIDEO
sceneggiatura, regia e montaggio / Corradino Janigro, Francesco Mancin
riprese / Corradino Janigro, Francesco Mancin

data / maggio 2019

luogo / Ferrara, centro storico, 94 giardini

patrocini / IBC Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Università di Ferrara

sostenitori / Comune di Ferrara, Coop Alleanza 3.0, Automaster, Consorzio Bonifica Pianura di Ferrara,  Ass. Generali Ferrara, Zerbini Garden

coinvolgimento / 3.500 partecipanti, 220 volontari under 30