Interno Verde Notte è stato un progetto speciale, organizzato in occasione della quinta edizione del festival Interno Verde. Per la prima volta, sabato 12 settembre 2020, dieci giardini privati del centro storico di Ferrara hanno aperto le porte ai visitatori durante le ore notturne.
L’itinerario ha compreso spazi più tranquilli, dove il pubblico ha potuto apprezzare i rumori e i profumi della notte, e spazi dove invece sono state preparate piccole e grandi sorprese. Nel giardino dell’associazione, in via del Turco 39, si è potuto ammirare l’installazione Spiantate, dedicata alle erbe spontanee, curata da C2H4n, accompagnata dalla sonorizzazione live di IOI Music.
Dal giardino di Casa Minerbi si sono potuti osservare i meravigliosi affreschi trecenteschi del Salone dei Vizi e delle Virtù, illuminati al piano di sopra.
Dattero Luce, azienda ferrarese specializzata in light design per interni ed esterni, ha collaborato allestendo soluzioni site specific per valorizzare le architetture degli ambienti.

coordinamento / Riccardo Gemmo, Licia Vignotto
produzione / Riccardo Gemmo
grafica coordinata / Giulia Nascimbeni
ufficio stampa / Licia Vignotto
social media manager / Michele Petrizzo, Licia Vignotto
foto /  Benedetta Stefani
video / Bruno Leggieri

data / settembre 2020

luogo / Ferrara, centro storico, 10 giardini

patrocini / IBC Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Università di Ferrara, AIAPP, Ass. Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini

partner / Dattero Luce, C2H4n, IOI Music

coinvolgimento / 500 partecipanti, 30 volontari under 30