Parma apre i suoi giardini.  

Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere. 

Interno Verde è la manifestazione che, per un weekend, ha reso possibile visitare i più suggestivi giardini privati del centro storico di Parma, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e le tante anime della città. 

Nel 2021 la prima edizione della manifestazione si è tenuta sabato 5 e domenica 6 giugno: in queste due giornate 34 meravigliosi giardini hanno accolto piccoli e grandi “esploratori”, interessati a scoprire la città da una prospettiva inedita, più intima e raccolta, sicuramente sorprendente. 

A guidarli tra i vicoli e gli antichi palazzi, la mappa realizzata ad hoc, accompagnata dal libro contenente le descrizioni e le fotografie dei luoghi, denso di approfondimenti, interviste, ricerche, leggende, immagini storiche recuperate negli archivi e nelle soffitte.

Ad arricchire l’iniziativa un fitto calendario di eventi a tema, disseminati tra i giardini: concerti, gite in battello, laboratori per adulti e bambini, mostre, visite guidate, letture e incontri.

coordinamento  / Riccardo Gemmo, Licia Vignotto
segreteria organizzativa / Martina Barioni, Chiara Cecchi, Michele Petrizzo, Antonio Scala, Marco Vitola
produzione / Riccardo Gemmo, Ruggero Veronese
fundraising / Riccardo Gemmo, Licia Vignotto
coordinamento volontari / Michela Guerra
sito web / Corradino Janigro
grafica coordinata / Giulia Nascimbeni
ufficio stampa / Licia Vignotto
web marketing / Riccardo Gemmo, Michele Petrizzo
social media manager / Giulia Nascimbeni, Michele Petrizzo, Licia Vignotto
audioguide / Margherita Bicocchi
allestimento / Filippo Marani, Marco Cesari
video promo / Corradino Janigro

LIBRO
progetto grafico / Giulia Nascimbeni
ricerche storiche / Antonio Scala, Licia Vignotto
testi / Licia Vignotto
revisione testi / Claudia Cagnoni
fotografie / Giulia Nascimbeni

data / giugno 2021

luogo / Parma, centro storico, 34 giardini

patrocini /Mibact, Comune di Parma, Università di Parma, Aiapp, Associazione Nazionale Pubblici Giardini, KilometroVerdeParma, Parma Alimentare, Parma io ci sto!

main sponsor / Chiesi

sostenitori /Comune di Parma, Coop Alleanza 3.0, Emilbanca, Innerwheel Parma.

supporto tecnico / 3DPR, Consorzio del Prosciutto di Parma, FabLab Parma, Ferrante, Flytech, Greenery, Stickerslab

collaborazioni / Amici dell’Orto Botanico, AOT, Gastronomi Prfessionisti, Biblioteca di Alice, Dimore Storiche Palazzo Dalla Rosa Prati, Echo – Tolking teens, EMC2 Onlus, Fruttorti, Gruppo Provinciale Panificatori Artigiani Parma, Instagrammers Parma, Libri con le Ruote, Manifattura Urbana, Pankets, Parma360, Parma Color Viola, Parmakeeds, Parma Quality Restaurants, ProfilCultura, On/Off, OTTN Projects, Ortoo Botanico Parma, Quadrilegio, Tecnopolo Parma, Villa Ester.

coinvolgimento / 2.500 partecipanti, 130 volontari under 30