Parma apre i suoi giardini.  

Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere. 

Interno Verde è la manifestazione che, per un weekend, ha reso possibile visitare i più suggestivi giardini privati del centro storico di Parma, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e le tante anime della città. 

Nel 2022 la seconda edizione della manifestazione si è tenuta sabato 7 e domenica 8 maggio: in queste due giornate 41 meravigliosi giardini hanno accolto piccoli e grandi “esploratori”, interessati a scoprire la città da una prospettiva inedita, più intima e raccolta, sicuramente sorprendente. 

A guidarli tra i vicoli e gli antichi palazzi, la mappa realizzata ad hoc, accompagnata dal libro contenente le descrizioni e le fotografie dei luoghi, denso di approfondimenti, interviste, ricerche, leggende, immagini storiche recuperate negli archivi e nelle soffitte.

Ad arricchire l’iniziativa un fitto calendario di eventi a tema, disseminati tra i giardini: concerti, laboratori per adulti e bambini, mostre, visite guidate, letture e incontri.

coordinamento  / Riccardo Gemmo, Licia Vignotto
segreteria organizzativa / Iacopo Bertoni, Alexandru Lebejoara, Irene Terazzi, Marco Vitola
produzione / Riccardo Gemmo
fundraising / Riccardo Gemmo, Licia Vignotto
coordinamento volontari / Chiara Giuri
sito web / Corradino Janigro
grafica coordinata / Giulia Nascimbeni
ufficio stampa / Licia Vignotto
web marketing / Riccardo Gemmo, Michele Petrizzo
social media manager / Giulia Nascimbeni, Michele Petrizzo, Licia Vignotto
audioguide / Valentina Gaggi

LIBRO
progetto grafico / Giulia Nascimbeni
ricerche storiche / Licia Vignotto
testi / Licia Vignotto
fotografie / Giulia Nascimbeni

data / maggio 2022

luogo / Parma, centro storico, 41 giardini

patrocini / Comune di Parma, Aiapp, Associazione Nazionale Pubblici Giardini, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, KilometroVerdeParma, Parma Alimentare, Parma io ci sto!, Università di Parma

sostenitoriComune di Parma, Chiesi, Coop Alleanza 3.0, Emilbanca, Innerwheel Parma

supporto tecnico / 3DPR, Consorzio del Prosciutto di Parma, Greenery

media partner / Profil Cultura

collaborazioni / Associazione Bondeno Cultura, Cibus Off, Convitto Maria Luigia, Conservatorio Arrigo Boito, Deputazione di Storia Patria per le province Parmensi, EMC2 Onlus, FabLab Parma, Fondazione Don Gnocchi, Fruttorti, Fiab Parma,  Istituto Bodoni, Istituto Giordani, Laboratorio Aperto, Lostello, Manifattura Urbana, Museo d’Arte cinese e Etnografico,  On/Off, Orto Botanico di Parma, OTTN Projects, Palazzo dell’Agricoltura, Palazzo Marchi, Parma Quality Restaurants, Villa Ester-casa del quartiere, Waxman Brothers

coinvolgimento / 2.000 partecipanti, 90 volontari under 30